Storia & Famiglia

La storia

La Winery Lomartire è il coronamento di un sogno che affonda radici profonde nella cultura e la storia di un territorio da sempre vocato alla viticoltura di qualità, che vede come padre fondatore Giovanni.

Figlio di agricoltori, Giovanni, dopo aver analizzato e riflettuto sulla situazione e le condizioni in cui versava la viticoltura del territorio a quei tempi, decide di intraprendere un percorso di lavoro alternativo che lo tiene lontano dalle sue radici per diversi anni.

winery lomartire storia e famiglia

È il 1999 e Giovanni che non ha mai dimenticato e smesso di amare la sua terra e i suoi luoghi, sente l’esigenza di restare aggrappato alle sue radici, a ciò che più lo emozionava e lo faceva vibrare, così decide insieme alla sua compagna di vita di investire tutti i loro risparmi per l’acquisto di un appezzamento in agro di manduria di cc 6ha cominciando così a scrivere le prime pagine della loro storia vitivinicola.

Cominciano ad impiantare il primo vigneto e dopo i tanti sacrifici per far coesistere i loro impegni professionali a quelli che li vedono impegnati per la costruzione del loro progetto futuro, nel 2005 si affacciano al mondo della vinificazione.

E’ il momento di compiere una scelta, siamo nel periodo in cui vi è un flebile rilancio della denominazione Manduria e i due scelgono di concentrarsi sulla produzione di vini di qualità.

Passano gli anni e nel 2010 ereditano dalla loro famiglia 6ha in agro di Torricella, le cose cominciano a girare per il verso giusto e l’azienda si espande e cresce.

Entra nel Mondo WL

Parla con gli esperti di vini Winery Lomartire per ordini, esperienze, collaborazioni